Concorsi ed iniziative

Welcome, Wellness, Chrome /  I LOVE MY WELLNESS - pad. b1

Sfumature del passato che splendono nel futuro 

Welcome, Wellness, Chrome – Ospitalità, Benessere, Colore

12 - 14 ottobre 2017, Fiera di Rimini, Padiglione B1


Dalla consolidata collaborazione tra SIAGuest Rimini e Wellness Design nasce la decima edizione della mostra ILMW “Wellchrome Hotel&SPA” che andrà in scena dal 12 al 14 ottobre in Fiera di Rimini presso il Padiglione B1.
Ospitalità (Welcome) e Benessere (Wellness) rappresentano anche quest'anno le parole chiave intorno alle quali si sviluppa l'evento 2017, mentre il Colore (Chrome) identifica il passato e il filo conduttore della mostra con la precedente edizione.
E così come il passato talvolta è sempre il presente e i cent'anni della iconica sedia rossa e blu di Rietveld, autore della Rietveld Schröderhuis, edificio che divenne il capolavoro architettonico di De Stijl, ricordando una creazione tridimensionale a grandezza naturale di una composizione di Piet Mondrian sono lì a rammentarcelo, così “Wellchrome Hotel&SPA” ci porta in un futuro che affonda come non mai le sue radici nel passato.
Ecco dunque degli ambienti dediti al benessere e all'ospitalità pronti ad avvolgere l'ospite in sfumature del passato che risplendono già di futuro.

Mandarin Oriental Milan sarà presente coi suoi terapisti presso “Wellchrome Hotel&SPA”  nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, in cui sarà possibile prenotare gratuitamente trattamenti che portano a una disconnessione mentale, per potersi dare un tempo proprio dove ritrovarsi e riconnettesi con sé stessi, oppure discorrere di “Mental Wellness” con Anna Rita Di Giacomo SPA Director della struttura milanese. 

Gli ambienti:

SPA – Spazio Percezione Atmosfera
Di questo sono certo. Se apriamo una lite tra il presente e il passato, rischiamo di perdere il futuro.
(Winston Churchill)

Well + Art Room
L’avvenire è la porta, il passato ne è la chiave.
(Victor Hugo)

Il relax
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt)

Il giardino/green
La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti.
(Soren Kierkegaard)


Spazio Percezione Atmosfera, Di Pasca + Esposito Architetti
Colore e benessere: un connubio vincente!

Generalmente tendiamo ad associare all'acqua i colori tradizionali, quali l'azzurro e il verde, ma le nuove tendenze impongono anche l'uso di altri colori. Per questo motivo abbiamo scelto di caratterizzare il nostro spazio benessere con colori “di tendenza”: dal blu indigo, al rilassante e riflessivo verde, al gioioso rosa marshmallow fino al giallo sorbetto, leggero ed etereo.
Prendendo ispirazione da questo percorso esperienziale la nostra SPA è caratterizzata da una parte da una zona acqua vera e propria, con una sauna , un bagno turco e una minipiscina e da una zona relax carica di forme e di colori, con elementi geometrici che contraddistinguono fortemente lo spazio.

Well + Art Room, arch. Stefano Pediconi
Quest'anno, nella mostra Wellchrome Hotel&SPA, il nuovo tema legato a ospitalità, benessere e colore ha portato all'ideazione di Well & Art Room, una Wellness Room concepita per il completo benessere dell'ospite è caratterizzata da forme e colori che richiamano il neoplasticismo di Mondrian, nel centesimo anniversario di De Stijl.
Il progetto vuole essere la dimostrazione che i principi compositivi di una Wellness Room, studiati secondo il progetto di ricerca sviluppato dallo Studio Stefano Pediconi, possono essere applicati a prescindere dallo stile dell'hotel o dallo spazio a disposizione. 
La presentazione di alcuni progetti di Wellness Room, sviluppati dal 2004, permette di vedere concretamente come, attraverso un accurato progetto di interior design, possano prendere vita camere diverse, senza derogare i principi secondo i quali tutto, all'interno della camera, debba contribuire a far vivere all'ospite una reale esperienza di benessere.