Info

SIA rappresenta la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità: dall’interior design all’oggettistica, dai servizi per hotel alle tecnologie, dalle forniture e accessori ai prodotti cosmetici, dall’arredo outdoor fino alla progettazione.

Business, Design, Ispirazione, Innovazione, Formazione

Ogni anno oltre 16.000 operatori professionali, general manager, proprietari di hotel, decision maker di catene internazionali e strutture ricettive, progettisti partecipano alla fiera per trovare nuove idee e soluzioni per il proprio business.

Planitsphere
Insieme ai saloni TTG Travel Experience e SUN Beach&Outdoor Style fa parte della piattaforma Planitsphere, the Italian Marketplace for Travel & Hospitality, tre appuntamenti in uno per promuovere un nuovo modello di sviluppo strategico del business, unendo le community dei più importanti eventi di settore.
Grazie alle connessioni favorite dal marketplace, è l’unica manifestazione in Italia che in tre giorni ospita il più alto numero di hotel e strutture ricettive italiane e internazionali.

Business

Essere presenti a SIA vuol dire programmare in un unico appuntamento il business di tutto l’anno e incontrare i più importanti decision maker del settore. Oltre il 70 per cento dei visitatori è coinvolto direttamente nelle decisioni di acquisto. Il layout e i contenuti che proponiamo permettono agli operatori del settore di vivere un’esperienza completa e l’atmosfera più efficace per il networking.
Oltre alle contrattazioni agli stand, con appuntamenti liberi e pre-organizzati grazie a una evoluta piattaforma di business matching, coinvolgiamo i buyer internazionali e l’offerta in workshop che favoriscono i contatti tra domanda e offerta.

Design

La nostra mission è sostenere ed esprimere l’ingegno e la creatività italiana nell’evoluzione dei prodotti, dei servizi e nelle tendenze: l’italian style nello sviluppo internazionale dell’hotellerie e dei nuovi concept di ospitalità.
Siamo l’unica fiera italiana focalizzata totalmente sul settore dell’arredo e dei servizi per hotel e strutture ricettive: la piattaforma business to business ideale per presentare ai buyer nazionali e internazionali l’eccellenza manifatturiera e di qualità, il design made in Italy, i migliori brand.

Ispirazione

In collaborazione con i principali architetti internazionali proponiamo in anteprima mondiale i nuovi concept per il settore dell’hotellerie, le soluzioni più innovative per la progettazione degli spazi dedicati all’accoglienza, gli ambienti che rispondono a nuovi stili di vita e alle abitudini di consumo del cliente. Installazioni, concorsi internazionali con il coinvolgimento di architetti di tutto il mondo, dibattiti sul futuro del settore: a Sia Hotel Design l’industria del contract e il settore dell’ospitalità trovano l’ispirazione per evolvere e progettare il futuro.

Innovazione

Ogni anno facciamo il punto sull’evoluzione tecnologica nella gestione degli hotel e delle strutture ricettive, perché il comparto in cui la trasformazione digitale ha fatto più strada è proprio quello dell’hotellerie.  Il 18% dei  nostri espositori è rappresentato da aziende IT che trovano in fiera hotel, catene alberghiere, residence, resort, villaggi turistici, in cerca di novità e soluzioni per migliorare le performance e la gestione delle strutture.

Formazione

Oltre 60 ore di formazione, convegni, dibattiti, incontri con i più importanti testimonial del settore: presentiamo in ogni edizione un ricco cartellone di appuntamenti realizzato in collaborazione con partner di altissimo livello. I temi vanno dal design al management alberghiero, dalla tecnologia alla progettazione delle strutture; dalla presentazione delle best practice internazionali agli incontri ispirazionali con i guru del settore fino alla presentazione dei prodotti e dei servizi più innovativi per gli hotel.


Dalla progettazione alla distribuzione, la piattaforma Planitsphere rappresenta un evento globale e unico al mondo che si ispira alla vocazione italiana a creare valore, alla ricerca del buono, al gusto del bello, all’innovazione e alla ricerca.

Un evento completo che promuove tutta la filiera, valorizzando l’eccellenza italiana nell’offerta, la dinamicità della domanda italiana nel mondo, le potenzialità per i mercati e le aziende internazionali di sviluppare business con le imprese italiane più innovative.

Un evento italiano che parla un linguaggio gobale.

Scopri l'industry vision